mercoledì 22 gennaio 2014

GRAZIE AGLI AMICI CHE MI HANNO RICORDATO D'ESSER NATO IN UNA NOTTE DI GENNAIO DI TANTI ANNI FA

Nacqui all'ombra di questa Roccia, a cui resto legato, nella notte del 21 gennaio del 1948. Taluni, per celia, dicono del 1848. A me sta bene anche questo lungo anticipo poichè quello fu anno di grandi rivoluzioni progressiste in Sicilia e in Europa. Quel '48 fu una specie di '68 del secolo XIX°, ovviamente con carateristiche e obiettivi diversi. All'anagrafe risulto nato il 22 perchè così "rivelò" (allora la nascita di un figlio era una "rivelazione"!) mio padre, per farmi "guadagnare un giorno". Mi spiego. Egli, che si era fatto sette anni fra servizio militare, combattimenti al fronte in Albania e prigionia in un lager in Germania, aveva un gran terrore della guerra, di quei maledetti bandi di chiamata alle armi e sperava che con quel giorno "rubato al governo" avrei potuto, nel caso, evitare la funesta "cartolina". Lodevole intenzione la sua che, però, da grande mi lasciò un pò l'amaro in bocca poichè quando. ogni 21 gennaio, festeggiavamo la nascita del PCI, non potevo festeggiare la mia nello stesso giorno. Ogni tanto lo faccio, di soppiatto, alla faccia della guerra e dell'anagrafe. Anche se il Pci è morto alla Bolognina di morte innaturale, per mano di un... Per nostra fortuna, in questi ultimi 70 anni in Europa non c'è stata guerra. Speriamo che duri, e si rafforzi, la pace in Europa e in altre parti del Mondo. Così la gente potrà nascere tranquillamente, in qualsiasi giorno dell'anno. Scusate il pistolotto, ma l'ho scritto per meglio potere ringraziare tutti Voi, amiche e amici, che mi avete, amabilmente, ricordato d'essere nato il 22 gennaio di qualche tempo fa. Ciao . Agostino Spataro

Nessun commento:

Posta un commento